Scopi dell'Associazione

Storia

L’Associazione Umberto Moggioli è nata nel gennaio 2019 dalla volontà degli eredi dell’artista di promuovere, valorizzare e tutelare l’opera di Umberto Moggioli, mantenendo vivo l’interesse verso la figura del pittore e della sua produzione artistica.

La data di nascita dell’Associazione non è casuale, in quanto celebra il centenario della morte dell’artista, avvenuta il 26 gennaio 1919, con la volontà di dargli nuova vita oggi, nel nuovo millennio, utilizzando tutti gli strumenti che la modernità offre per divulgare e far conoscere le opere di Moggioli ad una platea di appassionati sempre più ampia ed internazionale.

Scopi

L’Associazione promuove l’opera di Umberto Moggioli con il proprio diretto coinvolgimento nell’organizzazione di esposizioni, collaborando con alcuni tra i più rilevanti musei nazionali e fungendo anche da catalizzatore tra gli Enti patrocinatori ed i privati collezionisti che intendono esporre le proprie opere, permettendo così la massima visibilità e circolazione della produzione artistica di Moggioli. 

Promuove ed organizza eventi di tipo informativo, formativo e didattico in relazione alle tematiche istituzionali, ponendo particolare attenzione alle nuove generazioni ed alla genuina interpretazione artistica dei bambini: ad Umberto Moggioli è stata dedicata la Scuola primaria di Povo, nella Provincia Autonoma di Trento.

L’Associazione ha inoltre il compito di raccogliere, catalogare ed archiviare tutta la documentazione relativa all’opera ed alla Persona di Umberto Moggioli - ampliando così la ricca ed ineguagliata documentazione già a disposizione dell’Ente.

La valorizzazione e la tutela del patrimonio artistico di Umberto Moggioli si concretizzano, inoltre, nell’intento dell’Associazione di creare il Catalogo Ragionato/Archivio della produzione del pittore, nella possibilità di fornire il servizio di autentica delle opere ad essa poste in visione e nella volontà di agire in tutte le sedi opportune al fine di contrastare contraffazioni, falsi o illeciti aventi ad oggetto opere riferibili ad Umberto Moggioli.

Per tutelare con il massimo rigore l’autenticità delle opere dell’Artista, l’Associazione si è dotata di un Comitato Scientifico formato da storici dell’arte ed esperti conoscitori della tecnica stilistica di Umberto Moggioli.

La titolarità dei diritti morali sull’opera dell’artista in capo ai soci fondatori e l’impegno quotidianamente profuso dal Consiglio Direttivo, dal Comitato scientifico e da tutti gli associati nel raggiungere i prefissati scopi statutari, rendono l’Associazione un imprescindibile riferimento per il mercato dell’Arte con particolare riferimento alla produzione artistica del pittore.

"Burano d'inverno" (1913)

Ringraziamenti

Ci sia concessa un’ultima, privata, nota: il tempo, l’entusiasmo e la passione che abbiamo messo e metteremo nell’Associazione sono un omaggio anche a Francesca (Franca), Elena e Anita Moggioli, nipoti dell’artista, che per prime ci hanno insegnato a prenderci cura dello “zio Berto”, permettendoci di scoprire la magia e la serenità della sua arte, e che al luogo di origine dell’Artista, Trento, hanno voluto donare un cospicuo numero di dipinti, permettendo la creazione di un’importante collezione al momento esposta al MART di Rovereto.

La volontà dell’Associazione è quella di riprendere ed accrescere il minuzioso lavoro già intrapreso, nel corso di una vita, dalla nipote Francesca, che con instancabile dedizione ha sempre nutrito la memoria di Umberto Moggioli, tenendo vivi i rapporti con artisti, galleristi, storici dell’arte e con le Istituzioni, accogliendo presso la sua casa tutti coloro che in qualche modo avevano fatto parte della vita del pittore e avevano amato la sua arte.

È grazie a lei, che nasce la nostra Associazione.

I Soci fondatori

"Bambina che gioca con l'acqua" (1918)

Per avere maggiori informazioni

    This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

    associazione umberto moggioli logo

    ©2021 Associazione Umberto Moggioli | C.F. 03702171202 | email: info@umbertomoggioli.com | tel: +39 340 289 4710 | Cookie Policy | Privacy Policy | Termini di utilizzo