Omaggio a Umberto Moggioli (presentazione del catalogo)

Presentazione del volume: “Omaggio a Umberto Moggioli” pubblicato in occasione delle due mostre organizzate a CĂ  Pesaro nel 2019 e a Palazzo delle Albere nel 2021.

Sono intervenute le autrici:
Alessandra Tiddia, curatrice Mart
Elisabetta Barisoni, Responsabile di Ca’ Pesaro
Federica Luser, storica dell’arte

đź”— Info www.mart.trento.it/moggioli
Omaggio a Umberto Moggioli
A cura di Gabriella Belli, Elisabetta Barisoni, Alessandra Tiddia
In collaborazione con Fondazione Musei Civici Venezia e Associazione Umberto Moggioli

Link alla registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=T-EtYwDshEE

Continua a leggere

Webinar del Museo Diocesano Tridentino

16 Febbraio, 2021 @ 17:30 18:30

Umberto Moggioli: l’emozione del colore fra Trento e Venezia
Con Alessandra Tiddia – Capocuratore del Mart

L’incanto della natura e la primitiva bellezza di paesaggi sospesi tra acqua e cielo, il colore di un attimo che è il colore dell’anima e dell’inizio della contemporaneitĂ  nei ritratti di inizio 900. Nell’incontro si parlerĂ  della mostra «Omaggio a Umberto Moggioli (1886-1919)» realizzata dal Mart in collaborazione con Ca’Pesaro a Venezia e ospitata a Palazzo delle Albere a Trento, dove è esposto un interessante dipinto delle collezioni del Museo Diocesano Tridentino.

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi inviando una mail a valentinaperini@mdtn.it

Sito evento: https://www.museodiocesanotridentino.it/articoli/webinar-del-museo-diocesano-tridentino

Continua a leggere

Omaggio a Umberto Moggioli

20 Gennaio, 2021 2 Giugno, 2021

Il Mart di Rovereto e il MUVE Fondazione Musei Civici di Venezia omaggiano Umberto Moggioli con un progetto espositivo congiunto dedicato al grande artista trentino a poco piĂą di cent’anni dalla sua morte.
Nato a Trento nel 1886, attivo a Venezia e poi a Roma, Moggioli fu tra i protagonisti della celebre avanguardia artistica che a Ca’ Pesaro, nei primi decenni del Novecento, trovò il suo principale centro di sviluppo. La mostra, allestita nella suggestiva cornice di Palazzo delle Albere, approfondisce alcuni tra i principali nuclei tematici della sua opera: il paesaggio, genere pittorico che riveste una particolare importanza nella produzione di Moggioli, e il ritratto, che consentì all’artista di emanciparsi sempre piĂą dalla rappresentazione oggettiva spostando la sua attenzione dagli oggetti alle emozioni.
L’attenta selezione di opere offre al visitatore uno sguardo aperto sulla vicenda artistica di Moggioli, mettendo in dialogo la stagione veneziana con il periodo veronese e romano. In mostra dipinti provenienti da raccolte private e pubbliche tra cui le collezioni del Mart, della Galleria d’Arte Moderna di Milano e della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.

Orari: da lunedì a venerdì, 10:00 – 18:00, accesso libero, contingentato ma senza prenotazione

Per info: Muse 0461 270311

Dettagli mostra: website

Palazzo delle Albere

Via Roberto da Sanseverino, 43
Trento, TN 38122 Italia

Continua a leggere

La rivoluzione silenziosa dell’arte in veneto: 1910-1940 da Gino Rossi a Guidi e De Pisis

12 Settembre 2020 27 Dicembre 2020

Art Dolomites e l’amministrazione comunale di Crocetta del Montello vi invitano all’esposizione LA RIVOLUZIONE SILENZIOSA DELL’ARTE IN VENETO – 1910-1940 DA GINO ROSSI A GUIDI E DE PISIS.

La mostra, che si terrĂ  a Villa Ancilotto a Crocetta del Montello dal 12 settembre al 27 dicembre, è dedicata all’apporto rivoluzionario dell’arte veneta ripercorrendo un periodo che va dagli ultimi anni dell’Ottocento sino al 1940, attraverso le opere degli artisti che hanno saputo narrare il paesaggio trevigiano mettendolo a confronto col paesaggio veneto.

Il periodo preso in esame aiuterà il visitatore a conoscere e comprendere l’evoluzione artistica della raffigurazione paesaggistica partendo dalla tradizione incarnata dai maestri figurativi e accademici (Guglielmo e Beppe Ciardi, Pietro Fragiacomo, Giacomo Favretto, Luigi Nono, Ettore Tito, Luigi Cima), per proseguire poi con l’interpretazione rinnovatrice e rivoluzionaria di autentici maestri che sono diventati punto di riferimento per le generazioni successive.

Il nucleo centrale della Mostra sarà rappresentato dalle opere di Gino Rossi, chiave di volta del cambiamento interpretativo nei confronti del paesaggio, a cui verranno messi in relazione Filippo De Pisis, Virgilio Guidi, Umberto Moggioli, Pio Semeghini, Tullio Garbari, Arturo Martini, Theodoro Wolf Ferrari e molti altri.

Dettagli mostra: website

Villa Ancilotto

via Erizzo 133
Crocetta del Montello, Treviso 31035 Italia

Continua a leggere

PITTURA DI LUCE – Burano e i suoi pittori

6 Aprile 2019 28 Febbraio 2021

L’isola più “isola” della laguna veneziana, Burano, nel secolo scorso divenne un incredibile scenario ispiratore per artisti come Gino Rossi, Umberto Moggioli e Pio Semeghini. Di questi pittori, ma non solo, si presentano ora opere in cui natura e scorci paesaggistici assumono una particolare intensità perché la pennellata si dissolve matericamente diventando sinonimo di luce.

Dettagli mostra: website

Museo del Merletto

Piazza Galuppi 187
Burano, 30142 Italia
+ Google Maps
https://museomerletto.visitmuve.it/

Continua a leggere

  • 1
  • 2

Per avere maggiori informazioni

    This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

    associazione umberto moggioli logo

    ©2021 Associazione Umberto Moggioli | C.F. 96110940226 | email: info@umbertomoggioli.com | tel: +39 340 289 4710 | Cookie Policy | Privacy Policy | Termini di utilizzo